INDICAZIONI PER L’ASSISTENZA SANITARIA AI PROFUGHI UCRAINI - ATS Milano Città Metropolitana

L’assistenza sanitaria è garantita gratuitamente a tutti coloro che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche.
È necessario effettuare un tampone nasofaringeo per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia. Se negativo, per i maggiori di 6 anni, è obbligatorio indossare per 5 giorni le mascherine FFP2. La mascherina FFP2 va sempre indossata su tutti i mezzi di trasporto. Se positivo si applica l’isolamento obbligatorio. In seguito, in caso di insorgenza di febbre e/o sintomi respiratori, è necessario effettuare il tampone nasofaringeo per la ricerca del virus SARS-CoV2, gratuitamente e senza appuntamento, presso tutti i Punti tampone delle ASST.
Si invita a recarsi presso gli hot spot (vedi elenco allegato) dove sarà possibile:

• Per minori, le donne in stato di gravidanza e coloro che hanno un visto rilasciato in area Schengen, ottenere l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, con il rilascio di una tessera sanitaria provvisoria. Con tale tessera sanitaria è possibile rivolgersi gratuitamente a qualsiasi MMG/PLS del territorio, anche per la prescrizione di farmaci o di accertamenti diagnostici. Per gli altri profughi Ucraini, ad oggi, non possono ancora ottenere l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, ma possono ricevere il codice STP Straniero Temporaneamente Presente), necessario per poter ottenere prestazioni e prescrizioni anche di farmaci a carico del SSR;
  • Eseguire il tampone;
  • Effettuare la visita medica con anamnesi vaccinale;
  • Accedere all’offerta vaccinale sia anti Covid sia alle altre vaccinazioni (infanzia, ecc..).
  • circolare ATS  elenco hot spot

Si ricorda che in caso di accoglienza di rifugiati, occorre segnalarne la presenza:
  • al Consolato Ucraino, compilando l'apposito modulo web all'indirizzo: CLICCA QUI  oppure mandando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • alla Prefettura compilando il MODULO DICHIARAZIONE OSPITALITA' ( Dichiarazione di ospitalità) da consegnare alla Polizia Locale, telefonando al numero 02 94692 444 e poi premi 1 .

SEZIONE DEDICATA ALL'EMERGENZA UMANTARIA CONSEGUENZA DELLA GUERRA IN UCRAINA  clicca qui